Concorso di storia per le scuole

La sezione ANPI “Giovanni Pesce e Nori Brambilla zona1 Milano”, in collaborazione con ANPI provinciale di Milano e con il patrocinio del Consiglio di zona 1, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, ha indetto un concorso di storia e memoria locale rivolto alle scuole agli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado della zona 1 di Milano, con lo scopo di favorire la conoscenza degli avvenimenti milanesi e della storia nazionale che hanno portato alla nascita della nostra Costituzione e a comprendere le scelte coraggiose che i giovani del passato hanno compiuto per conquistare la libertà, la dignità e la giustizia.

Qui sotto trovate il bando e in allegato la scheda di partecipazione.

Link alla pagina facebook e alla pagina web dedicate al concorso:

Il bando

La sezione ANPI “Giovanni Pesce e Nori Brambilla zona1 Milano”, in collaborazione con ANPI provinciale di Milano e con il patrocinio del Consiglio di zona 1, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, indice il:
primo concorso di storia locale partendo dalle targhe dei martiri della guerra di Liberazione contro l’occupazione nazifascista a Milano 1943-1945 con lo scopo di favorire la conoscenza degli avvenimenti milanesi e della storia nazionale che hanno portato alla nascita della nostra Costituzione, a comprendere le scelte coraggiose che i giovani del passato hanno compiuto per conquistare la libertà, la dignità e la giustizia.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi degli Istituti Superiori di Secondo Grado della zona 1 di Milano.
La partecipazione può essere individuale o di classe (una o più ), i gruppi e le classi possono essere coordinati da uno o più docenti.

Il concorso è articolato in 3 Sezioni.

SEZIONE A - testi
Presentazione di un elaborato a scelta tra racconto, poesia, testo/dialogo teatrale, saggio breve, formato digitale word, rtf, txt o pagina web.

SEZIONE B - fotografie e video
Presentazione di fotografie, massimo cinque, ciascuna in formato compresso digitale JPG (per invio elettronico), senza loghi o parole in sovraimpressione; dimensione in cm 18 x 24 (per invio cartaceo).
Presentazione di video della durata massima di 15’. Sotto forma di documentario, rappresentazione teatrale, brano musicale.

SEZIONE C - grafica e illustrazioni
Progettazione grafica della copertina del volume +CD che racchiuderà tutti gli elaborati .
E’ posto in palio per ciascuna sezione un premio del valore di € 200 per il primo classificato.
Il premio delle sezioni A e C è equivalente a un buono per l’acquisto di libri (compresi libri di testo) e audiovisivi.
Il premio della sezione B è equivalente a un buono per l’acquisto di materiale video/fotografico.
A tutti coloro che aderiranno al concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tra i temi che possono essere sviluppati si suggeriscono:
o figure, avvenimenti e luoghi della resistenza e della guerra di liberazione.
o il ruolo delle donne nella resistenza e la conquista dei diritti delle donne.
o gli scioperi delle fabbriche e l'impegno degli operai contro la dittatura e l'occupazione.
o le formazioni partigiane operanti a Milano (GAP, SAP).
o le leggi razziali del fascismo e la persecuzione degli ebrei.
o la deportazione degli ebrei e degli antifascisti.
o dalla resistenza alla democrazia e alla Costituzione.

Entro e non oltre il 7 febbraio 2015 le scuole partecipanti dovranno far pervenire i propri elaborati, accompagnati dalla scheda allegata al presente bando, compilata in ogni sua parte, alla Sezione ANPI “Giovanni Pesce e Nori Brambilla Zona 1” in via San Marco 49, 20121 Milano o via posta elettronica all’indirizzo anpisezionezona1@gmail.com .