Convegno xenofobo alla Regione Lombardia
No dell'ANPI al Convegno xenofobo in Regione Lombardia. Un no che viene esplicitato in un comunicato sottoscritto da Roberto Cenati,
presidente ANPI Milano in cui si legge che "L'ANPI Provinciale di Milano ritiene estremamente grave che la Regione Lombardia ospiti nella sua sede istituzionale un convegno con Roberto Fiore, leader del movimento di estrema destra Forza Nuova e con László Toroczkai, sindaco ungherese di Asotthalom, ideatore del muro anti profughi da costruire al confine serbo".
L'iniziativa - si precisa - che si svolgerà giovedì 9 luglio a Palazzo Pirelli si pone in aperto contrasto con la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e con l'articolo 10 della Costituzione repubblicana che riconosce il diritto di asilo a tutti coloro ai quali sia impedito nel proprio Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche. Milano, città solidale e multietnica respinge con determinazione iniziative xenofobe, intolleranti e apertamente contrarie ai principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza."