Salta al contenuto principale

"Dove dormi la notte"

Sabato 7 settembre 2024

ore 10:30 - Salone XXV aprile (sede dell'associazione culturale Fiorile e Messidoro)

via D'Adda, 33 - Varallo

presentazione del volume di Michele Marziani "Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo"(MonteRosa edizioni).

Sarà presente l'autore, che dialogherà con Enrico Pagano, direttore dell'Istorbive, e Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica "Farinone Centa" di Varallo.

Letture a cura di Costanza Daffara.

L'iniziativa è organizzata da Istorbive in collaborazione con Biblioteca Civica "Farinone Centa" di Varallo, associazione culturale Fiorile e Messidoro, Anpi Varallo e Alta Valsesia.

Il volume

Milano, 6 maggio 1945. Sfilano i comandanti del Corpo volontari della libertà, una sorta di stato maggiore della Resistenza, il braccio armato del Comitato di liberazione nazionale.
Una foto li ritrae tutti insieme - Ferruccio Parri, Raffaele Cadorna, Luigi Longo, Enrico Mattei, Mario Argenton - e tra loro c’è anche il comandante Marco Federici, al secolo Giovanni Battista Stucchi. Lo zio Battista. Una vita da socialista, sempre a sinistra, con un passato da ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia, da rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera, quindi comandante unico della Repubblica partigiana dell’Ossola nel 1944. Vita rocambolesca di un uomo tranquillo, una vicenda appassionante che l’autore insegue per vent’anni e che
riesce a mettere su carta solo grazie a un espediente narrativo capace di avvicinarlo a lui: un travestimento da nipote che gli permette di raccontare “in punta di piedi”, con quell’intimità delicata che non invade e non disturba ma permette i dialoghi più profondi e sinceri, con noi stessi e con chi non è più.
Un viaggio sul filo di memorie vecchie e nuove, un racconto di Resistenza, una riflessione sulla vita che ha il sapore dolceamaro del Novecento, eppure, o forse proprio per questo, riesce a essere più attuale che mai.

 

Allegati
Locandina (1.1 MB)