Escursione a Casteldelci

organizza l'escursione

CASTELDELCI - Valle del Senatello

Domenica 8 novembre 2015

Partiremo dal caseggiato di Casteldelci a quota 580 mt, qui lasceremo le auto e saliremo fino a Poggio Calanco un borgo di vecchie case contadine in pietra dove potremmo ammirare il panorama che si staglia sulla valle del Senatello e sull’inizio della Val Marecchia.
continueremo la nostra salita sino ad arrivare al caseggiato di Calanco di sotto - di sopra, dove prenderemo la strada asfaltata che ci condurrà a Fragheto quota 776 mt, dove il 7 aprile del 1944 si consumò un massacro di inumana barbarie contro la popolazione inerme; borgo di 70 anime ne vide 30 trucidate dalla ferocia nazi-fascista; un sacrario è posto a memoria dell’eccidio per non dimenticare. Dopo una brevissima sosta riprenderemo il cammino sempre sulla strada asfaltata sino ad arrivare a Poggio la Croce quota 915 mt, continuando per 1 – 2 km arriveremo a una chiesetta dove ci fermeremo per uno spuntino veloce per poi continuare verso Monte Fagiola Vecchia e devieremo sul sentiero C2 per andare verso Monte Fagiola Nuova, qui in caso di neve o fango, alcuni tratti potranno essere scivolosi.
L’itinerario può subire modifiche qualora le condizioni atmosferiche e del terreno lo richiedano.
I partecipanti che si allontaneranno dal gruppo senza motivo, e/o senza seguire le indicazioni degli accompagnatori, saranno considerati non più appartenenti al gruppo in escursione.

Info: Sezione CAI di Ravenna - Via Castel S.Pietro 26 – 48100 Ravenna – Tel. e fax 0544 / 472241
e-mail: ravenna@cai.it - sito: http://www.cairavenna.it