Escursione storico-naturalistica

Siamo all’interno del Parco del Delta del Po e possiamo vedere, con la barca “Bulow”, un ambiente unico (tra fenicotteri, aironi, volpoche, beccacce di mare…). Percorrendo canali arriviamo all’Isola degli Spinaroni, luogo della Resistenza, dove, durante la guerra, soldati italiani e angloamericani insieme ad ingenti forze partigiane combatterono il nazifascismo e vinsero la Battaglia delle Valli. Non lontano il capanno Garibaldi.

La barca Bulow parte, secondo un calendario fissato (da aprile ad ottobre) previa pre-notazione obbligatoria entro la settimana precedente, con un minimo di 15 persone ed un massimo di 30, dall’imbarcadero di Porto Corsini (RA) in Via Baiona. Il ritrovo è alle ore 9.00 con rientro alle ore 12.00.

I Gruppi organizzati possono concordare orari e date.

Si visita l’isola degli Spinaroni con il nuovo capanno, la pialassa Baiona sino al Fossatone. Per ogni passeggero è previsto una spesa di 15 euro (5 euro per i ragazzi in età scolastica) che è un rimborso spese per viaggio, testo “L’Isola degli Spinaroni”, incontro didattico storico naturalistico. Prenotazioni obbligatorie e informazioni a: ANPI: 0544 40872 sino al 15 Luglio; Pro Loco Porto Corsini: 0544 447399 dal 16 Luglio al 15 Settembre; al mattino.

associazionespinaroni@gmail.com

Abbigliamento: antivento, scarpe con fondo in gomma, binocolo. Accompagnatori saranno docenti di Scienze Naturali e di Storia