Salta al contenuto principale

Escursione sul Monte Folgorito

LINEA GOTICA

Monte Folgorito

domenica 26 Aprile

70° anniversario della liberazione

Facile escursione, storica e fotografica, sulla montagna dove fu spezzata la barriera che tagliava in due l'Italia nella seconda guerra mondiale. Partendo da Pasquilio si percorrerà il sentiero dove la storia ha scritto un passaggio fondamentale per la fine della guerra. La mattina del 5 Aprile 1945 la Guida locale Pacifico Luisi detto Sciamino aprì la strada al 442° rgt Americano per conquistare la vetta del monte Folgorito. Trincee, appostamenti, che ancora segnano questo ambiente definito da un corrispondente di guerra Americano “nel posto più bello del mondo“.

Questa escursione sarà guidata dal nipote di un partigiano Apuano appartenente alla formazione Bandelloni gruppo Gino Lombardi.

Con il patrocinio dell' A.N.P.I. Viareggio e dell' I.S.R.E.C. Lucca.

TIPO: Storico, fotografico.

DURATA: 3 h escluse le soste.

DIFFICOLTÀ: facile.

DISLIVELLO: 100 m.

LUNGHEZZA: 6 km.

GUIDA: Stefano Pucci.

PRANZO: al sacco.

PROGRAMMA: Ritrovo alle ore 8,15 terminal bus Pietrasanta, organizzazione auto e partenza per Pasquilio. Il ritorno è previsto per le ore 17.

ABBIGLIAMENTO: Zaino giornaliero, abbigliamento idoneo (si consiglia di vestirsi a strati), 1,5 litri d'acqua. I contenitori di liquidi non devono essere di vetro, eventuale cambio da lasciare in auto. Sono necessarie calzature da trekking.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE. da 15 a 10 euro in base al numero dei partecipanti, bimbi sotto i 12 anni non pagano. L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.

PER INFORMAZIONI e Prenotazioni. Entro il 25 Aprile ore 19 Stefano Pucci 3381399107 (Guida Ambientale escursionista) info@stefanopucci.it la guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità. In caso di pioggia l'escursione verrà annullata.