Escursioni al Museo Rifugio della “Malga Lunga”

Anpi sezione “Eugenio Bruni” - Bergamo Città - in collaborazione con il Comitato della Malga Lunga (www.anpibergamo.it

www.malgalunga.it) organizza l’ospitalità presso il Museo Rifugio della “Malga Lunga” intitolato alla 53° Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere” dal 19 al 25 agosto, con un piccolo anticipo il 18 agosto, nei luoghi che furono testimoni della Resistenza antifascista.

Il programma

Domenica 18 agosto - Gemellaggio tra le sezioni ANPI di Endine e quella di Bergamo per il prosieguo dell’accoglienza con suoni e canti della Resistenza.

Lunedì 19 e martedì 20 agosto- Apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno.

Mercoledì 21 agosto - Apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno, cena previa prenotazione.

Giovedì 22 agosto - Apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno.

Venerdì 23 agosto - Apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno. Alle ore 17.30 Conferenza Multimediale “Da Fossoli alla Malga Lunga, quale conservazione per i luoghi della Memoria” con Paolo Bresciani e Lisetta Corigliano. Dalle ore 20 incontro degli aderenti all’ANPI Bg cittadina, con cena a base di baccalà alla vicentina.

Sabato 24 agosto - Apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno; esposizione della Mostra dell’ARCI Bergamo sul tema della Resistenza. Al mattino Passeggiata partigiana dalla località Fontanei alla Malga Lunga con Ritrovo a Bg edicola Monterosso ore 9.00 ed in località Fontanei ore 10.00.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 concerto acustico del coro Pane e Guerra che presenta il suo nuovo album “La Révolution, silloge 1988 – 2013”.
Domenica 25 Agosto 2013 apertura Museo Multimediale e ristoro per tutto il giorno.

Come arrivarci

Il Museo Partigiano della Malga Lunga, aperto tutti i giorni nel periodo estivo da mattina a sera, è raggiungibile in auto da Gandino lungo una carrozzabile (10 km) tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana. Altre informazioni storiche su http://www.malgalunga.it/

ATTENZIONE Da quest’anno il comune di Gandino ha istituito una tariffa € 2,00 giornaliere per la sosta delle auto nella zona di Valpiana, pagabile con cartella “gratta e sosta” acquistabile a Gandino presso alcuni negozi tra cui il Caffè Centrale sulla piazza del comune e presso le sezioni ANPI per i relativi periodi di accoglienza presso la Malga Lunga.

Presso il Museo saranno consultabili ed acquistabili pubblicazioni sulla Resistenza.

Nel ristoro vengono utilizzati prodotti del Commercio Equo e Solidale e prodotti del territorio. E’ gradito il preavviso, per rendere più confortevole l’accoglienza.

Recapito del Museo Rifugio Malga Lunga: telefono 347.4763335; Robi Bertoli, telefono 348.2635713;

per la passeggiata del 24 agosto 2013, Dario Cangelli, telefono 348.5824600; per comunicazioni potete utilizzare anche l’indirizzo mail anpibg.cittadina@gmail.com