Salta al contenuto principale

"Faremo a fassela"

Sabato 3 maggio, alle ore 17,00, presso il Teatro comunale Francesco Orioli di Vallerano (Vt), nell’ambito della X edizione della rassegna Resist, coordinata dall’Arci, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Liberazione, il Comune e il Comitato provinciale Anpi organizzano la presentazione - spettacolo di: "Faremo a fassela". Gli Arditi del popolo e l’avvento del fascismo nella città di Viterbo e nell’Alto Lazio (1921-1925) di Silvio Antonini (Viterbo, Sette città, 2011, pp. 188).

Introduzione: Maurizio GREGORI, Sindaco di Vallerano.
Letture: Laura ANTONINI, Pietro BENEDETTI, Angelo FRATEIACCI.
Musiche: Laura ANTONINI (voce), Luciano OROLOGI (sax e clarinetto).

Un racconto vivace ed informato sulla conflittualità sociale e politica che contrassegnò la comunità viterbese fino a farla divenire oggetto di attenzione ben al di fuori dei confini regionali.

La complementarietà delle fonti, in larghissima parte inedite, restituisce pertanto non solo lo scenario dei protagonisti, ma aiuta anche a ricreare il “volto” della città in quegli anni di conflitti e di feroci contrapposizioni, quando gli Arditi del popolo si fecero interpreti delle tradizioni comunitarie di solidarietà e di senso civico, difendendo la città e il territorio da chi venne inteso come forza di invasione e di sconvolgimento dei consueti equilibri comunitari

L’obiettivo è perseguito con la passione del ricercatore e con quell’attenzione ai risvolti umani e psicologici dei protagonisti che rappresenta una sorta di valore aggiunto di questo lavoro (dalla prefazione di Maurizio Ridolfi).