Festa della Repubblica ad Abano Terme
Sezione Terme Euganee, Via Diaz 98-35038 Abano Terme
FESTA DELLA REPUBBLICA
Dopo un anno terribile, proviamo a ripartire con una bella iniziativa per festeggiare l'avvento della Repubblica, nata dalla Resistenza e per ricordare l'eccidio dei sette garibaldini compiuto dai nazifascisti il 16 novembre 1944. Diamo appuntamento ai nostri iscritti, ai loro familiari e amici presso il cippo di Via Tito Livio a Luvigliano che ricorda il loro sacrificio
DOMENICA 6 GIUGNO 2021
● Ore 9,30 - partenza della “staffetta partigiana” che percorrerà i sentieri della Resistenza a Luvigliano e dintorni (adesione libera e gratuita).
● Ore 10,00 - deposizione di una corona di alloro alla presenza della presidente dell'A.N.P.I. provinciale, di una delegazione dell'A.N.P.I. di Treviso, delle associazioni combattentistiche e dei sindaci di Torreglia, Abano Terme, Due Carrare, Galzignano, Montegrotto Terme, Selvazzano Dentro e Teolo.
● Ore 10,30 - rievocazione storica della lotta partigiana sui Colli Euganei e in particolare della Brigata Falco, alla quale appartenevano i partigiani qui uccisi, compreso Alexander Skirko che verrà ricordato dallo scrittore russo Michail Taraday.
● Ore 11,30 - inaugurazione della mostra di pittura “I colori della Resistenza” che dedicheremo a Jole Trovò, storica iscritta all'A.N.P.I., la quale, poco prima di morire, ha disposto un significativo lascito testamentario a favore della nostra Sezione.
● Ore 12,30 - pranzo in sicurezza presso la vicina Trattoria Liviana con il seguente menù:
Antipasto misto della casa
Risotto alle erbette e pasticcio al ragù
Arista di maiale ai funghi
Contorni di stagione
Sorbetto e dessert
Vin bon e acqua fresca
Caffè e ammazzacaffè.
Per prenotare il pranzo (€ 25 a persona), telefonate a Renzo Soranzo 328/2678016
possibilmente entro il 31 maggio p.v.
Vi aspettiamo numerosi con il fazzoletto dell'A.N.P.I. al collo. A presto!