Festival Io R*Esisto 2020

Circolo Arci Santa Maria - Empoli

dall'11 al 13 e dal 18 al 20 settembre

il tema filo-conduttore sarà la PARTECIPAZIONE

PROGRAMMA COMPLETO

• Da Venerdì 11 a Domenica 20, presso la Casa della Memoria accanto al Circolo Arci di Santa Maria "LE MELE MARCE", installazione a cura di Guerrilla Spam

• Venerdì 11. Ore 18:30 apertura di IoR*esisto con aperivo e djset a cura di Alwaysmore. Ore 21:30 "IL CERCHIO DI SALE(M)", laboratorio esperienziale sulla violenza di genere a cura di NON UNA DI MENO Empoli e Mattia Cutolo di Playground.

• Sabato 12. Ore 18:00 "VOTIAMO NO. VOGLIAMO ESSERE RAPPRESENTATI MEGLIO, NON MENO" con Francesco Baicchi Coordinamento Democrazia Costituzionale, Claudio Maderloni segreteria nazionale ANPI, Roberto Franchini ANPI di Empoli. Ore 21:30 "UNO SHOCK VISIVO PER RISVEGLIARE LE COSCIENZE" con Andrea Casciu di Pennelli Ribelli, Guerrilla SPAM, Sabika Shah Povia.

• Domenica 13. Dalle 16:00 alle 19:00 "ATTRAVERSO EMPOLI ANTIFASCISTA", trekking urbano a cura di A3passi. Ore 18:30 "LIBERTA' È PARTECIPAZIONE, L'ESPERIENZA DEI FESTIVAL" con Pennelli Ribelli, Ratatà, Montemaggio - Festival Resistente, Io R*Esisto Festival Resistente. Ore 21:30 "ANTIFASCISMO COME VALORE CULTURALE" con Alberto Bebo Guidetti e Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale, Claudio Riccio di Latte Creative, Sabika Shah Povia giornalista freelance.

• Venerdì 18. Ore 18:30 "SE UNO NON SI RIBELLA SI SCOMPARE" Spettacolo teatrale a cura de Le Pupille. Ore 21:30 "CAPORALATO IN TAVOLA: VITTIME CARNEFICI E COMPLICI NELLA FILIERA AGROALIMENTARE" con Jean René Bilongo Flai CGIL nazionale, Emilio Santoro Università di Firenze, Alessandro Cioni ANPI di Empoli.

• Sabato 19. Ore 18:30 "KURDISTAN, PAROLA D'ORDINE: PARTECIPAZIONE FEMMINILE" a cura di NON UNA DI MENO Empoli Ore 21:30 "EGITTO E TURCHIA: PARTECIPAZIONE NEGATA" con Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia, Murat Cinar giornalista, Federico Montagni ANPI di Empoli, Alice Pistolesi Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo.

• Domenica 20. Dalle 16:00 alle 19:00 "ATTRAVERSO EMPOLI ANTIFASCISTA", trekking urbano a cura di A3passi . Ore 18:30 "PARTECIPARE PER CONOSCERE. I MOVIMENTI DI ESTREMA DESTRA: CHI SONO, COME SI MUOVONO, CHE COSA VOGLIONO." Con Giovanni Baldini di Patria Indipendente, Viorica Guerri di Arci Empolese Valdelsa. Ore 21:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NOI PARTIGIANI" di Laura Gnocchi e Gad Lerner. Interviene Laura Gnocchi giornalista e curatrice del libro, assieme a Vania Bagni presidente provinciale ANPI Firenze.

Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.

Altre informazioni e dettagli sul sito www.anpiempoli.org, la pagina Facebook Anpi Empoli e Instagram @anpi.empoli."