Festival Resistente 2014

70° anniversario dell'eccidio fascista di Montemaggio (SI)

domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014

organizzato dal coordinamento delle sezioni ANPI della Valdelsa senese e fiorentina, in collaborazione con il Comitato proviniciale ANPI di Siena. Molte altre sezioni, toscane e di altre regioni, hanno già aderito, così come significative realtà legate all'antifascismo e a pratiche di "nuova Resistenza".

Vorremmo cogliere quest'occasione per rafforzare il vincolo tra attualità, storia e memoria, rimettendo proprio i luoghi della vicenda al centro di questo discorso.

In particolare, vorremmo invitarvi ai due momenti centrali della giornata del 1 giugno a Casa Giubileo, luogo del rastrellamento precedente all'eccidio.

ore 16: Antifascismo, Memoria, Costituzione. Incontro tra nuove Resistenze

Incontro aperto rivolto alle ANPI, ai cittadini, alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale: servirà per mettere in comune esperienze, conoscersi, avviare pratiche condivise sui valori attualizzati di Resistenza, Memoria e Antfascismo

ore 20: Cena sociale

Un'occasione per stare insieme, mangiare a prezzi più che politici e aspettare il concerto con cui concluderemo la serata e saluteremo l'arrivo della Festa della Repubblica.

Montemaggio 2014 sarà infatti anche un momento di festa: sul palco diffuso di Montemaggio si alterneranno artisti, gruppi, cantautori che, nella loro carriera, hanno dimostrato un legame saldo con le tematiche della memoria e della Resistenza: ci saranno i fumetti di Mastro Pagliaro, i canti popolari dei Disertori e del Coro d'Assalto Garibaldi, diretto da Pardo Fornaciari, Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) che, nella nuova formazione “Spartiti”, dedicheranno una parte dello spettacolo proprio a Montemaggio e alla lotta di Liberazione, le canzoni della Resistenza greca reinterpretate dagli Evì Evàn, il reading di Antar Mohamed, “Razza Partigiana”, e molto altro ancora.

In allegato il manifesto con il programma completo.