Festival Resistente a Montemaggio

Montemaggio 2014

Festival Resistente

Nel 70° anniversario dell'eccidio fascista di Montemaggio, in cui persero la vita 19 giovani partigiani della provincia senese e fiorentina, affinché i luoghi dell'eccidio tornino ad essere "vissuti", oltre che nella memoria collettiva, anche nell'immaginario quotidiano della nostra comunità, la Sezione ANPI di Colle Val d'Elsa, in collaborazione con l'ANPI provinciale di Siena, organizza un festival di 2 giorni in cui si alterneranno momenti di riflessione e dibattito su memoria storica e attualità dell'antifascismo e momenti di festa con il contributo di artisti di livello nazionale.

DOMENICA 1 GIUGNO

(Casa Giubileo)

h 10 - 13

Premiazione concorso “Montemaggio – tra storia e memoria”

rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori

Ospiti in giuria

Pardo Fornaciari, autore, cantastorie, ricercatore

Alberto Pagliaro, fumettista

Vittorio Meoni, partigiano

Nel corso della cerimonia di premiazione gli ospiti in giuria proporanno agli studenti intervenuti una loro riflessione sul rapporto tra Resistenza, memoria e loro attualizzazione.

h 16 - 19

Incontro su Memoria, Costituzione e nuove Resistenze

Incontro tra ANPI, cittadini, associazioni della zona valdelsana e toscana.

Qual è il senso dell'antifascismo oggi? Come si può difendere e - soprattutto - applicare la Costituzione? Quale la nostra funzione (come cittadini e come associazioni) in questo senso? Quale il contributo che, sugli stessi temi, può dare il tessuto associativo del nostro territorio?

Parteciperà Alessandro Portelli, storico e cultore di studi sulla memoria storica e civile.

Cena sociale

Concerto

Coro d'Assalto Garibaldi + Pardo Fornaciari

Spartiti