Salta al contenuto principale

"Fratelli Cervi. La storia e la memoria"

Sabato 16 novembre, ore 16.45
Sala civica di via Matteotti 4, Legnago

Presentazione del libro

"Fratelli Cervi. La storia e la memoria"

di T. Rovatti, A. Santagata, G. Vecchio
editore Viella

sarà presente la coautrice, la storica Toni Rovatti

Torniamo a occuparci di un tema relativo alla regione immediatamente a sud del Po, per alcuni aspetti simile alla nostra per altri , pur così vicina, con una evoluzione molto diversa. Nel giugno scorso abbiamo fatto un gemellaggio con Anpi Castelfranco Emilia per incontrare i discendenti della partigiana medaglia d'oro al valor militare Gabriella Degli Esposti. L'Emilia è la la regione della Linea Gotica, e della più strenua Resistenza nel 1943-45, ma anche la regione della nascita dello squadrismo e, in precedenza, della più rigogliosa nascita di forme di cooperazione e del socialismo italiano di inizio secolo. La nostra sezione Anpi ha organizzato visite guidate nei luoghi della memoria come Monte Sole e il campo di concentramento di Fossoli. 

Dalla quarta di copertina: "La tragica storia dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943, costituisce uno dei miti più potenti della storia dell'Italia contemporanea. Chi sono stati davvero i Cervi ? Non solo i fratelli, ma l'intera famiglia ?Questo libro ricostruisce le loro storie: investiga l'universo contadino in cui vissero, segue i diversi percorsi che li portarono all'opposizione al fascismo, al rifiuto della guerra, alla scelta partigiana, fino all'arresto e alla fucilazione: ripercorre gli anni successivi, nei quali ha preso forma la narrazione del loro sacrificio e si è strutturato il loro mito,  rivelando difformità e conflitti che emergono dall'analisi del rapporto tra storia e celebrazione"

Toni Rovatti insegna storia contemporanea all'università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Lo specchio della giustizia fascista, in Giustizia straordinaria fra fascismo e democrazia (il Mulino 2019); Repressione, eversione e uso consapevole della forza, in Il comunismo in una regione sola ? (il Mulino 2023)

Allegati
Locandina (690.81 KB)