Giornata internazionale della Pace a Boves

Nell’ambito delle iniziative del Comune di Boves (16-22 settembre 2013) per

70° DELL’ECCIDIO DI BOVES (19 settembre)

30° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SCUOLA DI PACE

30° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO CON CASTELLO DI GODEGO

Sabato 21 settembre 2013 - ore 17.30

(Giornata Internazionale della Pace)

NON C’E’ PACE SENZA MEMORIA

a cura della Scuola di Pace di Boves

interventi di:

Christian Claverie, presidente dell’Associazione Servir la Paix di Mauguio

Antonio Parisella, presidente del Museo storico della Liberazione, Roma

Al termine, proiezione del documentario “Via Tasso: da carcere a Museo”, a cura del MSL, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il Museo storico della Liberazione è grato al Comune alla Scuola di Pace e all’ANPI di Boves per l’invito ad intervenire a una così importante manifestazione. Tra il Museo e Boves c’è uno stretto legame fin dalla fondazione. Infatti, in occasione dell’approvazione della legge istitutiva, nel 1957 il Museo promosse una mostra su “La guerra partigiana in montagna” delle pittrice partigiana di Boves Adriana Filippi (le opere esposte sono ora nella Galleria comunale di Boves). Inoltre, al terzo piano del Museo, c’è uno spazio dedicato al capitano Ignazio Vian (che risiedeva a Roma), partigiano a Boves, ucciso a Torino e medaglia d’oro della Resistenza, di cui il Museo conserva ed espone il suo ultimo messaggio: “Coraggio, mamma”.