Giorno della Memoria a Brisighella

La sezione ANPI “Giuseppe Bartoli” di Brisighella organizza per la

Giornata della Memoria 2020

due iniziative che si terranno nella Sala Polivalente del Complesso Cicognani, in Viale Pascoli n.1. a Brisighella

Martedì 28 gennaio

proiezione del docu-film

"#AnneFrank -Vite parallele"

di Sabina Fedeli e Anna Migotto

Un documentario, con la voce narrante di Helen Mirren, sul viaggio nei luoghi della Shoah di una giovane coetanea di Anne Frank, protagonista insieme a cinque ragazzine durante la Seconda Guerra Mondiale di questo viaggio nei ricordi. Un percorso ancora vivido, che coinvolge le giovani generazioni, ascoltando anche la complessa elaborazione del dramma dei campi da parte di figli e nipoti delle sopravvissute. Sobrio e appassionante, lascia spazio alle parole, alla memoria e all'arte, alla vitalità degli uomini e delle donne che cercano da decenni di vincere sul ricordo ancora vivo dello sterminio.

^°^°^

Venerdì 31 gennaio

incontro organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Acsè di Faenza

“Riflessioni e memorie su leggi razziali e deportazione”