Giorno della Memoria a Cinisello Balsamo

proiezione del film sulla deportazione femminile

“I miei occhi sul tuo cuore”

Saranno presenti:

Antonella Restelli, regista

Mirella Stanzione, deportata politica al Lager di Ravensbrück

Giovedì 23 gennaio 2014 - ore 20.45

Centro culturale Il Pertini, Auditorium, piazza Confalonieri 3

Un incontro per uscire dagli schemi della mera celebrazione e provare a ragionare sull’importanza della testimonianza e della trasmissione della memoria. Il film della regista Antonella Restelli e la testimonianza di Mirella Stanzione ci aiuteranno a comprendere la specificità della deportazione femminile.

“I miei occhi sul tuo cuore” ci accompagnerà con particolare sensibilità ad ascoltare il dolore e il dramma vissuto dalle donne deportate. È una narrazione densa di fatti storici e vicende personali, un racconto che coinvolge intervistatrice e intervistate, ognuna con la propria emotività e la propria storia.

L'iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Memoria della Deportazione ed è dedicata a Giovanna Massariello, vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, componente del Consiglio Nazionale dell'A.N.E.D. e del Comitato Internazionale di Ravensbrück, scomparsa il 26 ottobre 2013.

Siria Trezzi

Programma completo delle iniziative per il Giorno della Memoria 2014