Giorno della Memoria a S. Martino Travacò

Prima iniziativa

ANPI San Martino-Travacò

in occasione del 27 gennaio 2022 - GIORNO della MEMORIA

ha realizzato due video dedicati ad Anne Frank e pensati per la scuola. Questo piccolo progetto si è concretizzato grazie alla consueta e preziosa collaborazione della compagnia teatrale In Scena Veritas e, in particolare, grazie all'impegno di Manuela Malaga, Alessandro Chieregato e della loro figlia Viola.

Anne Frank intervista immaginaria

Anne Frank pagine dal Diario

Seconda iniziativa

[UNA PIETRA PER RICORDARE: FERRUCCIO DERENZINI]

Giovedì 27 gennaio Giorno della Memoria

Via Rotta, 24 Travacò Siccomario (PV)

Nel luogo dove è stata posata la pietra d'inciampo

ore 10.30

Per motivi sanitari alla commemorazione è ammesso un numero molto limitato di partecipanti.

Ferruccio Derenzini nasce a Fiume il 12 agosto 1909. Capitano di complemento del Regio esercito, dopo l'8 settembre rientra a Fiume ed entra a far parte del 'Comitato Cittadino Popolare di Liberazione'; fonda un sindacato libero aziendale antifascista. Derenzini viene arrestato su delazione il 19 marzo '44. Tradotto alle carceri del Coroneo a Trieste, il 27 aprile è deportato a Dachau (matricola n. 67312) e in seguito al sottocampo di Kottern bei Kempten. Viene liberato il 28 aprile 1945. Negli ultimi anni della sua vita Ferruccio Derenzini è vissuto a Travacò Siccomario, fino alla morte avvenuta il 24 gennaio 1998.