Gli intellettuali querelati dal Governo, Pagliarulo: "C'è un brutto clima di compressione della libertà nel Paese"
Si è svolta lunedì 8 aprile alla sede della FNSI (Federazione nazionale della stampa italiana) a Roma una conferenza stampa, promossa da ANPI e Articolo 21 sul tema: "Tutti hanno (ancora?) il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero". Sono intervenuti, oltre a Vincenzo Vita, garante dell'Associazione Articolo 21 e Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale ANPI, i quattro intellettuali querelati dal governo per aver lanciato l'allarme su certe esternazioni e comportamenti contigui al tempo peggiore della nostra storia recente: Donatella Di Cesare, Tomaso Montanari, Luciano Canfora, Davide Conti.
Pagliarulo ha così concluso: "Viviamo un clima irrespirabile di cupezza politica, di compressione della libertà. Un clima intimidatorio che puzza di autoritarismo e di cesarismo. L'ANPI era, è e sarà sempre in campo sul tema della libertà di opinione. Ricordo che il Ministro Sangiuliano tempo fa dichiarò che la libertà di stampa è uno dei pilastri della democrazia e che dunque bisogna tenere alta la guardia. Ebbene, lo invito a difendere l'articolo 21 della Costituzione, a scoprire le carte nel Consiglio dei Ministri. Il 25 aprile prossimo dovrà essere una grande giornata liberatoria".
(GUARDA la videoregistrazione integrale, curata da Radio Radicale, della conferenza: https://www.radioradicale.it/scheda/725260/tutti-hanno-ancora-il-diritt…)