I comunisti faentini negli anni Venti e Trenta

Mercoledì 14 dicembre 2022

ore 20:30 - Circolo ARCI di Santa Lucia

via San Mamante, 71 - Faenza

promossa da: Associazione "Veniero Lombardi", Sezione ANPI di Faenza, Circolo Arci Santa Lucia

Incontro

nella ricorrenza del centenario della nascita del PCI

oltre a ricordare l'assalto fascista alla casa dei Ghibèt e i numerosi partigiani della zona di S. Lucia, l'incontro vuole essere l'occasione per riflettere sui comunisti faentini negli anni venti e trenta e sul contributo del PCI nella lotta di liberazione.

Saranno presenti:

Angelo Emiliani, autore del primo volume dei 3 libri incentrati sulla Storia del PCI di Faenza

Nicola Dalmonte, storico e Vicesindaco di Solarolo

Un gruppo di lavoro sta ricostruendo la storia del PCI a Faenza.

Il progetto editoriale, condiviso con la casa editrice Polaris, prevede la pubblicazione di tre volumi.

Il primo già citato, a cura di Angelo Emiliani e relativo al periodo del PCI faentino dalle origini del 1921 al 1944, è stato stampato da alcuni mesi ed è disponibile nelle librerie e nelle edicole.