Salta al contenuto principale

I partigiani della Volante rossa

27 aprile 2014, sala conferenze Vittorio Brunelli, Palazzo della cultura, via Marconi, Civitella d’Agliano (Vt).

L’associazione Fata Morgana e il Comitato provinciale Anpi di Viterbo organizzano la giornata di celebrazioni CIVITELLA FESTEGGIA LA LIBERAZIONE.
ore 17,00 presentazione del volume: "La Guerra non era finita, I partigiani della Volante rossa" di Francesco TRENTO (Roma - Bari, Laterza, 2014, pp. 206).

Milano, estate 1945. In una città annichilita dai bombardamenti e dalla fame, un gruppo di partigiani riprende le armi. Sono giovani, giovanissimi: la maggior parte non ha nemmeno vent’anni. E sono pochi, non più di cinquanta. In meno di tre anni, tutti conosceranno il loro nome.

Ne discute con l’autore: Massimo RECCHIONI.

Coordina: Jacopo CALAFATI, associazione Fata Morgana.
Francesco Trento (Roma, 1972), oltre a numerosi racconti e reportage, ha pubblicato con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassiriya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”). È autore di vari documentari, tra cui Matti per il calcio e Stessa spiaggia, stesso mare. Ha scritto e diretto, con Franco Fracassi, Zero, inchiesta sull’11 settembre.

Ore 21,00
Proiezione del FILM: L'UOMO CHE VERRA', di Giorgio Diritti

(http://www.uomocheverra.com/)

Ingresso libero.