Il Quartiere San Lorenzo ricorda

74 anni fa, i bombardieri alleati sganciarono sul quartiere San Lorenzo di Roma tonnellate di bombe, uccidendo circa tremila persone.

Per ricordare questo avvenimento, la sezione ANPI di San Lorenzo organizza, con il patrocinio del Municipio II e con la partecipazione dell'intero quartiere e delle sue realtà associative, due giornate commemorative il 18 e il 19 luglio prossimi.

Martedì 18 luglio

dalle ore 20.00 alle 23.00 - nei campi dei “Cavalieri di Colombo”

Torneo di calcetto Un Calcio al Femminicidio, organizzato dall'Atletico San Lorenzo

Mercoledì 19 luglio

dalle ore 10.00 - nel “Parco dei Caduti del 19 luglio 1943”

Deposizione delle corone di alloro ai Caduti

saranno presenti:

Virginia Raggi, Sindaca di Roma

Francesca Del Bello, Presidente del Municipio II

i partigiani Tina Costa e Nando Cavaterra

ore 18.00 - in Piazza dell'Immacolata

– Premiazione delle partecipanti al torneo di calcetto

alla presenza di Lucrezia Colmayer, Assessora alle Politiche giovanili e alla Memoria del Municipio II

ore 19.00 – Saluto della presidente del Municipio II Francesca Del Bello, seguito dal dibattito:

FASCISMO DI IERI, FASCISMO DI OGGI

Fascismo storico e neofascismo in Italia e in Europa

con Giovanni Baldini, redattore di Patria Indipendente e autore dell'inchiesta La galassia nera su Facebook

Guido Caldiron, giornalista e scrittore

Davide Conti, storico

Modera:

Fabrizio De Sanctis, Presidente dell'Anpi Provinciale di Roma.

Ci saranno intermezzi musicali e parlati.

ore 21.00 - Concerto jazz con il Di Majo Falato Quintet

(sax: Carmen Falato, Danielle Di Majo piano: Nicola Guida contrabbasso: Eddy Cicchetti batteria: Armando Sciommeri)

ore 22.30 - FIACCOLATA ATTRAVERSO LE STRADE DEL QUARTIERE SAN LORENZO

La fiaccolata sosterà presso i palazzi bombardati, illuminati per l'occasione.

Verranno lette alcune testimonianze dei sopravvissuti, con riflessioni su temi di attualità.

Saranno presenti in piazza una mostra fotografica dell'ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrativa) e uno stand gastronomico, con specialità del Punto Macrobiotico (via dei Volsci, 121, e Via dei Campani, 65) e con l'insalata di riso della Cucina Verde Bottiglia di Franco (via dei Falisci, 1a).

Ha aderito e collaborato alle due giornate la Libera Repubblica di San Lorenzo.