“Il sorriso della Patria”

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte - in collaborazione con il Comitato della Regione Piemontye per l'affermazione dei vlori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e l'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea - in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo,

invita alla presentazione del dvd

“Il sorriso della Patria”

L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo

Immagini, schede e testimonianze sulla storia del confine orientale per gli studenti di oggi

di Enrico Miletto, Giulia Musso e Riccardo Marchis

Venerdì 7 febbraio 2014 - ore 17,00

Palazzo Lascaris, Sala Viglione, Via Alfieri 15 - Torino

Intervengono:

Claudio Dellavalle, Presidente dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza “Giorgio Agosti”

Antonio Vatta, Presidente della Consulta del Piemonte dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Claudio Vercelli, Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”

Saranno presenti gli autori.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

R.S.V.P. tel 011 5757 289 - 843 • comitato.resistenzacostituzione@cr.piemonte.it

Il sorriso della Patria

“Dovunque in Italia, ci sarà sempre il sorriso della Patria”, recita nel 1950 un cinegiornale de “La Settimana Incom”, proiettato per milioni di spettatori nelle sale cinematografiche. Realtà e propaganda si intrecciano nel flusso delle immagini che raccontano le storie individuali e collettive dell’esodo giuliano-dalmata e dell’Italia del secondo dopoguerra. In occasione del Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia, che si celebra lunedì 10 febbraio, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte propone con il Dvd “Il sorriso della Patria. L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo” una nuova iniziativa di studio e ricerca rivolta al mondo della scuola. Un lavoro importante, realizzato in collaborazione con l’Istoreto e la partecipazione dell’ANVGD, l’associazione degli esuli dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, idoneo a celebrare nel miglior modo possibile il Giorno del Ricordo. Un lavoro che coglie i riflessi e le sfumature di una delle pagine più drammatiche della storia italiana, dalle foibe all’esodo,inserendole nel più complesso e variegato panorama nazionale e europeo. Cinegiornali, documentari e immagini di repertorio in parte provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce rappresentano il filo conduttore di una memoria che si presta ad offrire uno sguardo su ciò che è stato il confine orientale d’Italia lungo il Novecento. A sostegno dell’interpretazione della ricca fonte documentaria sono state inserite nel Dvd testimonianze degli esuli, schede storiche e foto del tempo. E in conclusione dell’itinerario, una conversazione con Sergio Toffetti sulla funzione dei cinegiornali nell’Italia degli anni Cinquanta. Inoltre è allegato un Cd con una vasta documentazione per ulteriori approfondimenti. Il materiale audiovisivo sarà distribuito gratuitamente alle scuole superiori del Piemonte.