Il sostegno dell'Anpi alla manifestazione nazionale Fiom
Prima un messaggio di sostegno del presidente nazionale Raimondo Ricci alla manifestazione organizzata per il 16 ottobre a Roma, poi un incontro ufficiale tra due delegazioni in rappresentanza dei vertici di Fiom e Anpi. Il messaggio di Raimondo Ricci inizia così: “Compagne e compagni, amiche e amici della FIOM, vi giunga, in occasione della manifestazione nazionale che terrete a Roma il 16 ottobre, il saluto e il sostegno dell’ANPI, che alla vostra mobilitazione intende fraternamente partecipare”.
“Da tempo – si aggiunge - siamo pienamente consapevoli della grave situazione di sbandamento del nostro Paese, che sempre più contrasta con gli ideali e i principi che hanno ispirato la Lotta di Liberazione nazionale, tramite la quale l’Italia ha sconfitto il fascismo e il nazismo, fino a mutare la propria identità dal totalitarismo alla democrazia”. “L’instabilità politica e sociale di oggi – spiega il presidente dell’Anpi - si riflette negativamente sulla vita del nostro popolo, dei lavoratori e in particolare dei giovani, condannati alla disoccupazione e al precariato, privi di una prospettiva di effettivo recupero di quell’essenza democratica che si impernia sulla tutela del lavoro e sui diritti inalienabili ad esso intrinsecamente legati. Tale situazione è dunque in palese e profondo contrasto con la Costituzione, che tanta importanza ha conferito al lavoro da renderlo fondamento della Repubblica”.
“L’ANPI – aggiunge Raimondo Ricci - intende svolgere una funzione di coscienza critica della democrazia,per sollecitare le forze politiche, sociali, l’associazionismo a costruire una grande, permanente alleanza in difesa dei diritti e della Costituzione che li presidia e promuove. Su queste considerazioni sono fondate la solidarietà e la condivisione dell’ANPI verso le iniziative che la vostra Federazione, interprete autentica dei diritti del lavoro, ha deciso di promuovere e ulteriormente intenderà realizzare”. Il 13 ottobre una delegazione dell'ANPI Nazionale composta da Marisa Ferro (Segreteria Nazionale) Luciano Guerzoni (Segreteria Nazionale) e Andrea Liparoto (Responsabile Comunicazione Nazionale) ha poi avuto un incontro ufficiale con la dirigenza nazionale FIOM rappresentata da Maurizio Landini (Segretario generale), Francesca Re David (Responsabile organizzazione) e Luigi Camposano (Segreteria organizzativa).
È emersa chiaramente la positiva volontà di un impegno comune, in nome dell'antifascismo, volto a dare forza ai diritti e alla democrazia nel Paese. Impegno da declinare con iniziative a livello nazionale e locale che verranno - attraverso successivi incontri - definite e programmate.
Nel frattempo, nel corso della manifestazione del 16 ottobre a Roma, verrà evidenziato il saluto e il sostegno dell'ANPI attraverso la lettura dal palco del messaggio del Presidente nazionale Raimondo Ricci.