Il vento delle rondini

Domenica 29 gennaio 2023

ore 16,30 - Casa Cervi

Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)

In occasione del Giorno della Memoria per le vittime della Shoah, un concerto con letture, omaggio a due grandi autori del Novecento.

Il vento delle rondini

Musiche di

Aldo Finzi

Letture da

Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani

Soprano

Virginia Aurora Barchi

Pianoforte

Simonetta Heger

Voce narrante

Alessandra Azimonti

Con grande orgoglio l'Istituto Alcide Cervi e I Parchi della Musica presentano Il vento delle rondini, concerto di musiche e letture dedicato ad Aldo Finzi, che si terrà domenica 29 gennaio alle ore 16,30 presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi. Finzi era un compositore di origine ebraica e dotato di grande talento, costretto all'anonimato pena la sua stessa sopravvivenza, autore fertile e, nonostante le avversità, sognante e visionario.

Il concerto reading vedrà l'esecuzione di brani musicali del compositore Aldo Finzi alternati alle letture tratte dal noto romanzo Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, pubblicato 60 anni fa. L'appuntamento è quindi un omaggio a due grandi autori del Novecento, ma anche un ricordo in occasione del Giorno della Memoria per le vittime della Shoah.

Si esibiranno dal vivo Virginia Aurora Barchi (soprano), Simonetta Heger (pianoforte) e Alessandra Azimonti (voce narrante). Il concerto, organizzato in collaborazione con Auser Reggio Emilia, è a ingresso libero e non occorre prenotazione.