“Io sono di Sant'Anna. Io sono di Marzabotto"
Venerdì 1 giugno, alle ore 10,15, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli, sarà presentato il film-documentario “Io sono di Sant’Anna. Io sono di Marzabotto”.
Il film racconta il viaggio d’istruzione che ha coinvolto 35 alunni delle classi III della scuola media di Soveria Mannelli e di Carlopoli (CZ). I ragazzi si sono recati il 19 aprile 2012 a Sant’Anna di Stazzema, il 20 aprile 2012 a Marzabotto e il 22 aprile 2012 a Fossoli.
Durante il viaggio gli alunni hanno partecipato al “Forum dei giovani” (Sant’Anna di Stazzema) insieme ad altre scolaresche provenienti da tutta Italia, hanno visitato i luoghi in cui sono avvenute le stragi dell’estate-autunno 1944, hanno ascoltato le testimonianze dei superstiti e dei partigiani che hanno combattuto in quei luoghi, hanno visitato il Museo e il Campo di concentramento di Fossoli, sono stati ricevuti dai Sindaci di Stazzema e di Marzabotto.
Si è trattato di un’esperienza unica e indimenticabile perché i ragazzi hanno potuto ascoltare e vivere ciò che hanno studiato sui libri, hanno potuto constatare concretamente il sacrificio di chi ha dato la propria vita per permetterci di vivere oggi liberi.
Il viaggio ha coinvolto attivamente le amministrazioni comunali di Soveria Mannelli e di Carlopoli (il Sindaco di Soveria Mannelli e l’assessore alla cultura e istruzione di Carlopoli hanno registrato un messaggio video che è stato portato ai Sindaci di Stazzema e di Marzabotto) e l’ANPI (il presidente dall’ANPI Catanzaro, Mario Vallone, ha tenuto delle lezioni presso le scuole di Soveria Mannelli e di Carlopoli spiegando in modo esauriente e coinvolgente ciò che è avvenuto in quei luoghi e l’importanza del sacrificio dei partigiani nella lotta di liberazione dal fascismo e dal nazismo).
Il viaggio ha avuto come motivo accompagnatore le parole di Piero Calamandrei “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Alla presentazione del film sarà presente anche Mario Sirianni (Kent), partigiano originario di Soveria Mannelli, che ha combattuto nella 183 Brigata d’assalto “Garibaldi”.