La difficile riconciliazione tra storia, memoria e giustizia

Nel 70° anniversario della strage nazifascista di Piazzale Loreto – 10 agosto 1944 - il 13 giugno 2014, alle ore 9.00, in Sala Alessi a Palazzo Marino, l’Associazione «Le radici della Pace – I Quindici» terrà un seminario sul tema: "Il tempo della storia e il tempo della pietà. La difficile riconciliazione tra storia, memoria e giustizia; e tra istituzioni e vittime".

Il programma

Ore 9.00 - Accoglienza partecipanti.

Ore 9.30 - Benvenuto da parte dei rappresentanti delle Istituzioni.

1° Sessione – La storia.

Presiede il prof. Giovanni Scirocco, docente di Storia contemporanea del l’Università di Bergamo – Coordinatore attività culturali INSMLI.

Ore 10.00 - Gli scioperi del marzo ’44 e il loro significato politico, prof. Luigi Ganapini, docente f. r. di Storia Contemporanea - Università Statale degli Studi di Bologna.

Ore 10.15 - La strage di piazzale Loreto. Prof. Gigi Borgomaneri, ricercatore ISEC

Ore 10.30 - Coffee Break.

Ore 10.45 - Film «Partiti per Bergamo. La strage nazifascista di piazzale Loreto».

Ore 11.45 - Le stragi nazifasciste in Italia, prof. Paolo Pezzino, docente di Storia Contemporanea - Università Statale degli Studi di Pisa.

Ore 12.00 - Punire e non essere puniti. L'Italia e la questione dei processi ai criminali di guerra dopo la 2° guerra mondiale. Prof. Filippo Focardi, docente di Storia Contemporanea - Università Statale degli Studi di Padova.

Ore 12.15 - Dibattito.

Ore 13.15 – 14.30 - Pausa pranzo.

2° Sessione – La giustizia negata.

Presiede la dott.ssa Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni.

Ore 14.30 - Le stragi: risarcimenti e riparazioni, prof.ssa Silvia Buzzelli, docente di procedura europea all’Università Statale degli Studi di Milano-Bicocca.

Ore 14.45 - Il processo Saevecke, la partecipazione della città alla strage e la memoria storica dell’evento. Dr. Pier Paolo Rivello, Presidente del Tribunale Militare di Sorveglianza di Roma, già Pm del Tribunale Militare di Torino nel processo per la strage di piazzale Loreto.

Ore 15.00 - I processi del Centro Italia. La difficile riconciliazione tra storia e memoria, tra giustizia e vittime. Dr Marco De Paolis, Procuratore Militare presso il Tribunale Militare di Roma, già pm del Tribunale Militare di La Spezia in diversi processi per le stragi del Centro Italia.

Ore 15.15 - Coffee Break.

3° Sessione – La difficile riconciliazione tra storia, memoria e giustizia; e tra istituzioni e vittime.

Presiede il dr. Giorgio Oldrini, giornalista.

Ore 15.30 - Come sanare il vulnus giuridico? On. Antonio Pizzinato, presentatore del DdL n. 2448 della XIV legislatura.

Ore 15.45 - Come sanare il vulnus storico. Portare nelle scuole della Lombardia (e dell’ Italia) la conoscenza del significato storico della strage di piazzale Loreto. Dr Sergio R. Fogagnolo, presidente dell’Associazione «Le radici della Pace – I Quindici».

Ore 16.00 - Dibattito.

Ore 17.00 - Conclusioni. Memoria, responsabilità e riparazioni: le prospettive. prof. Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI.