La Divisione Acqui a Cefalonia

E l’occupazione italiana in Grecia tra storiografia e memoria

convegno di studio sulla Divisione trucidata a Cefalonia organizzato dal Comitato Provinciale ANPI di Alessandria

Sabato 30 novembre 2013

Acqui Terme - Biblioteca Civica

Alle ore 14:45 è prevista la commemorazione dei caduti della “Acqui” presso il monumento in corso Bagni.

Ore 15:30 - 18:30

Presentazione del convegno

Saluti delle autorità

Relazione

Gian Enrico Rusconi

Cefalonia. Perché e come la "Acqui" si è battuta. Una ricostruzione critica.

Con cenni al recente volume di Hermann F. Meyer “Il massacro di Cefalonia. La 1° divisione da montagna tedesca”, Gaspari editore, 2013.

Massimo Rapetti

Gli italiani in Grecia. Il caso della “Acqui” e quello della “Pinerolo”

Maria Elisa Pirattoni Koukoulis–Luciana Ziruolo

L’ occupazione italiana del Dodecanneso (1912-1943).

Franco Brunetta

Il compito della memoria. "L'ultima testimonianza".

Interventi

Mario Gelera, presidente Associazione Nazionale Divisione Acqui – sezione Piemonte.

Franco Cravarezza, generale di C.A., già comandante della regione militare Nord.

Dibattito

Sarà inoltre inaugurata, presso la biblioteca civica di Acqui, la Mostra Storica

“Ritorno a Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui dopo l’armistizio del 8 settembre 1943”

visitabile in orario di apertura della biblioteca fino a sabato 7 dicembre.

I relatori

Gian Enrico Rusconi, Università di Torino, Istituto storico italo-germanico, autore di Cefalonia. Quando gli italiani si battono, Einaudi, 2004.

Franco Brunetta, insegnante e ricercatore, autore di Sopravvivere a Cefalonia, A.Fenice, 2013.

Luciana Ziruolo, direttrice dell’ISRAL.

Maria Elisa Pirattoni Koukoulis, insegnante, autrice de Kalymnos la ribelle. I 31 anni di occupazione italiana del Dodecanneso (1912-1943), Isral, 2013.

Massimo Rapetti, insegnante di lettere, esperto di storia greca, traduttore del volume di Sakkatos, Cefalonia 1943, e della storia della Divisione Pinerolo curata dallo storico greco A.Charalampos.

Convegno organizzato da:

ISRAL, ANPI provinciale di Alessandria, Associazione Nazionale Divisione Acqui

Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei princìpi della Costituzione, Comune di Acqui Terme

In collaborazione con:

Istituto superiore “R.Levi-Montalcini”, Istituto superiore “G.Parodi”, Commissione Distrettuale Docenti di Storia, Gruppo Lettori “Premio Acqui Storia”, Biblioteca Civica di Acqui Terme

Con la partecipazione di:

Associazione Memoria Viva – Canelli, Libreria Terme, Editrice Impressioni Grafiche