“La mi' Follonica è Libera”

La Sezione ANPI di Follonica festeggerà

il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

dal 23 al 25 aprile

“La mi’ Follonica è Libera”

mostra corteo musica e merenda

via Roma

(tutti i giorni, ore 16,00-18,00 - ingresso libero)

Una mostra documentaria sulla Resistenza e sui "nostri partigiani", patrocinata dal Comune di Follonica, consiste in oltre 60 pannelli monografici dedicati ai partigiani e a coloro che hanno vissuto “in diretta” i giorni gloriosi della Resistenza del nostro territorio”.
La mostra, organizzata dalla Sezione ANPI di Follonica, è curata da Aldo Montalti (da molti anni iscritto all’ANPI e studioso della Resistenza soprattutto in Maremma) per conto di Radio Maremma Rossa (www.radiomaremmarossa.it).

Vuole essere anche un omaggio-ricordo ai follonichesi che non si piegarono alla dittatura mussoliniana e che, col loro impegno costante durante il ventennio, prepararono le basi affinché, anche nel nostro territorio, si sviluppasse la lotta partigiana che, pur non raggiungendo l’utopia che molti di loro sognarono, ha comunque permesso a tutti di vivere liberi dal nazi-fascismo”.

Sabato 25 aprile

I Festeggiamenti della Liberazione comprenderanno le celebrazioni istituzionali, nella mattinata di sabato 25 aprile, ai monumenti cittadini e al Cippo del Parco della Rimembranza, alla presenza del sindaco, associazioni, cittadini, autorità e della filarmonica Giacomo Puccini.
La Festa continuerà e si concluderà nel Giardino del Casello alle ore 17,00 con la merenda popolare, la musica e i canti della Resistenza, per chiunque voglia partecipare.