"La moto di Valter"
L'Anpi di Montignoso invita alla proiezione del cortometraggio "La moto di Valter" dedicato alla figura di Balilla Grillotti. L'appuntamento è per sabato 23 agosto a partire dalle ore 21 nell'area destinata al cinema all'aperto presso Villa Schiff Giorgini.
Promosso dal Comune di Montignoso si tratta di un tributo alla storia di un personaggio che i giovani del territorio conoscono poco ma le cui gesta, assieme al quelle del padre che fu vicesindaco di Montignoso, rimarranno nella memoria per sempre.
Il cortometraggio, girato tra Montignoso, Massa e Marina di Carrara, riproduce i luoghi della Genova delle lotte partigiane e ruota attorno alla toccante lettera che il Balilla scrisse alla moglie Giulia un'ora prima di morire, mentre con altri quattro partigiani aspettava la sua fucilazione.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di un opuscolo sulla figura di Balilla Grillotti preparato dall'Anpi di Montignoso come inizio di una serie di pubblicazioni che la sezione ha intenzione di effettuare sugli antifascisti e i partigiani che hanno lasciato una traccia nella storia del nostro Paese.
Dopo Balilla Grillotti sarà la volta di Giuseppe Raffaelli e a seguire di Carlo Sforza, di Gino Del Freo, di Pietro Del Giudice ed altri ancora.