La scuola al tempo del fascismo
L'ANPI Provinciale di Milano, nell'ambito del programma di "Milanosifastoria", allestisce una mostra curata dall'Istituto di Storia Contemporanea Perretta di Como su la scuola al tempo del fascismo.
La mostra dal titolo "A scuola col Duce" si compone di una trentina di pannelli e illustra la fascistizzazione della scuola, l'opera nazionale Balilla, il libro di testo unico, i patti lateranensi, la condizione della donna, l'impero e la guerra.
La mostra rimarrà esposta nella ex Chiesetta del Trotter, Via Giacosa 46, Milano (MM1 Rovereto) dall'11 al 17 maggio 2015.
È possibile, anzi auspicabile, la partecipazione di studenti delle scuole. Infatti, dal pomeriggio dell'11 fino al 17 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 saranno possibili visite guidate alla mostra. Sono previste anche visite programmate nelle ore serali, per coloro che durante il giorno lavorano. In particolare mercoledì 13 maggio dalle ore 18.30 alle 20.00, in collaborazione con l'Associazione Quaderni Aperti, sono previste letture dei testi dell'epoca.
Per le visite guidate la prenotazione è da fare direttamente all'ANPI Provinciale di Milano.