La testimonianza di Diego Zandel

La Sezione ANPI “Dario Colombo” di Bareggio, il Coordinamento ANPI del Magentino

con il Patrocinio del Comune di Bareggio

CELEBRAZIONE DEL RICORDO

DELLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Il 10 febbraio 2004 è stato dichiarato dal parlamento italiano, il giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e della grande tragedia dei profughi giuliano-dalmati: 350.000 persone furono costrette all'esodo, a lasciare case e beni per fuggire con ogni mezzo, in svariati luoghi d’italia, dove furono malamente accolti. In gran parte finirono nei campi-profughi e ci rimasero per anni. Per mezzo secolo sulle stragi delle foibe e sull'esodo giuliano-dalmata si è steso un pesante silenzio.

Ne parliamo con lo scrittore Diego Zandel, figlio di esuli fiumani, nato nel 1948, nel campo-profughi di Servigliano, nelle Marche.

Per l'occasione, Diego Zandel ci presenterà il suo ultimo libro di racconti,

Il console romeno

(oltre edizioni, 2013).

MARTEDì 10 FEBBRAIO 2015 – ore 21,00