"Le manifestazioni di disprezzo e di odio non servono a nessuna causa e tanto meno a quella della pace

Di seguito, la lettera della Presidente dell'UCEI e la risposta del Presidente Nazionale ANPI

"Gentili Presidenti Smuraglia e Cenati,

Vi scrivo per portare doverosamente alla vostra attenzione l'aberrante iniziativa di una sezione dell'Associazione Nazionale Ex Partigiani d'Italia – la sezione Valle Elvo e Serra, attiva in Piemonte – che ha deciso di patrocinare la proiezione di un film di una nota attivista antisionista e antisemita prevista per questo venerdì a Biella, all'interno di un istituto scolastico (locandina in allegato).

I due promotori (Samantha Comizzoli e Diego Siragusa) cercano di riversare in rete e nel mondo dei social calunnie, odio e rancore.

Il sostegno dell'Anpi a iniziative come quella che vi segnalo rappresenta quindi un fatto gravissimo e incomprensibile e duole ancor più nella considerazione che tale filmato divenga un'esperienza vissuta nella scuola, luogo nel quale esattamente al contrario, dovremmo coltivare i valori condivisi della tolleranza e del rispetto. L'odio è una materia facilmente infiammabile, basta davvero poco per divampare in incendio.

Mi auguro che possiate intervenire al più presto e nei modi più opportuni per impedire che tale iniziativa avvenga e, al contrario, assicurare che tutte le Sezioni assieme alle tante Istituzioni e collettività scelgano di comunicare ai nostri ragazzi un messaggio di partecipazione e fiducia. Un cordiale saluto"

Noemi Di Segni - Presidente UCEI

"Gentile Signora, sono già intervenuto e sto seguendo attentamente la vicenda, anche attraverso un dirigente, incaricato di andare sul posto. Comunque, una Sezione non si identifica con l'ANPI, la quale ha un'idea molto precisa e pubblicamente espressa più volte anche a mia firma, su tutta la questione Israele–Palestina. Personalmente, poi, ritengo che le manifestazioni di disprezzo e di odio non servano mai a nessuna causa e tanto meno a quella della pace e della civile convivenza dei popoli. Confido di riuscire a far prevalere, anche in questo caso, la forza della ragione; e conto di mettere in atto, a livello nazionale, strumenti efficaci di prevenzione.

Cordialmente"

Carlo Smuraglia - Presidente Nazionale ANPI