Le ragioni del SI e del NO
In seguito all'ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale lo scorso 22 settembre per l'organizzazione di un incontro pubblico sulla riforma della Parte II della Costituzione soggetta a referendum confermativo in programma il prossimo 4 dicembre, i capigruppo consiliari insieme ai rappresentanti dei comitati del SI e del NO hanno organizzato un incontro informativo
Lunedì 21 novembre 2016 - ore 21,00
Sala Polivalente Il Lavatoio - Santarcangelo di Romagna
Le ragioni del SI e del NO,
un dibattito per capire il Referendum
saranno presenti due docenti dell'Università degli Studi di Bologna:
il professor Alberto De Bernardi che osterrà le ragioni del SI
il professor Riccardo Caporali che sosterrà le ragioni del NO
moderatore:
il direttore del Corriere Romagna, Pietro Caricato
Alberto De Bernardi – Professore associato dal 1988, ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Torino (fino al 1991) e Storia dell'industria all'Università di Bologna (1992-1994), dove dal 1995 ricopre la cattedra di Storia contemporanea. Nel 1999 ha vinto il concorso di prima fascia e l'anno successivo è stato chiamato presso la stessa università: dal 2009 insegna Storia globale nel Corso di laurea specialistica/magistrale e nel 2003 è stato eletto direttore del Dipartimento di Discipline storiche (2003-2009). Ha coordinato il dottorato di ricerca "Storia d'Europa" (2010-2013) e la Commissione ricerca del Dipartimento Storia, culture, civiltà (2012-2015).
Riccardo Caporali – Professore ordinario di Filosofia Morale nel Dipartimento di Filosofia e discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna, è laureato in Filosofia all'Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche all'Università di Torino, dove successivamente ha svolto attività di ricerca postdottorale. È membro del CIRLPGE (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Lessico Politico e Giuridico Europeo) e responsabile locale del Prin “La riflessione morale di fronte al mind/body problem. Problemi storici e prospettive teoriche”. Dal 2013 coordina il Corso di Studi in Scienze Filosofiche dell'Università di Bologna.