Le ribelli di Via della Ripa

Sabato 27 marzo 2021

Diretta Facebook

Le ribelli di Via della Ripa

Come a San Pietroburgo nel '17 furono le donne della filatura di cotone Krasnaja Nit a provocare la scintilla chiamando gli uomini delle officine Putilov, così a Forlì il 24 marzo del '44 furono le donne che scatenarono la prima ribellione “politica” contro il fascismo. Furono le donne che, il 24 marzo, avendo appreso della fucilazione di cinque renitenti alla leva nella caserma di via della Ripa scesero spontaneamente in strada con un “programma” politico: basta fascismo! basta guerra! Accesero così la miccia che il 27 marzo dette il via a un grande sciopero che salvò la vita degli altri nove renitenti che stavano per essere fucilati.

ore 16,00 - premiazione degli studenti vincitori del concorso 2020 per immagini dedicate al tema

ore 16,30 - webinar sui fatti della Ripa e sul contesto storico in diretta streaming sulla pagina

Introduce:

Lodovico Zanetti, presidente sezione ANPI di Forlì

Intervengono:

Laura ORLANDINI, storica

"Le donne nella Resistenza"

Mara VALDINOSI, sociologa

"I fatti di via della Ripa"

Maria Giorgini, segretaria Cgil Forlì

"Donne e lavoro"

Eloisa Betti, storica