Leggi razziali - Il razzismo in italia e la sua eredità

L'ANPI di Empoli, in collaborazione con Aned e il patrocinio del comune di Empoli

organizza

Venerdì 12 aprile 2019 - ore 21,30

"Leggi razziali - Il razzismo in italia e la sua eredità".

Cos'è stato il razzismo in Italia, quali sono le sue radici? Nato nella seconda metà dell'800 con le prime ambizioni coloniali è stato esasperato dal fascismo con la promulgazione delle leggi razziali del 1938. La diffusione ossessiva di immagini e narrazioni discriminatorie tendenti alla degradazione delle società e culture africane, permearono gli sguardi attraverso i quali gli italiani hanno guardato a loro stessi e al resto del mondo. Quale eredità ci ha lasciato quel periodo storico? Cos'è il razzismo oggi? Gianmarco Mancosu, storico del colonialismo presso la University of Warwick, e Angelica Pesarini, docente di sociologia presso la New York University di Firenze, proporranno un ritratto inusuale e interessantissimo del razzismo in Italia, a partire dalle vicende del colonialismo e della costruzione della nazione fino ad oggi.

Museo del Vetro

via Ridolfi - Empoli