Liberi!

Celebrazioni del 70° della Liberazione

Con il patrocinio del Municipio Roma V, la Sezione Anpi Centocelle "Giordano Sangalli" e altre associazioni del territorio impegnate sul fronte del recupero della memoria storica (Parole in Piazza, La Bottega dei Gordiani e Punto di Svista) hanno elaborato un ciclo di iniziative per le celebrazioni del 25 aprile da tenersi nei vari quartieri del Municipio.

Partita agli inizi di aprile con un incontro tematico sul delitto Matteotti, la manifestazione LIBERI! ha approfondito gli aspetti meno dibattuti della storia italiana contemporanea dall’epoca fascista alla Liberazione, come la progressiva instaurazione di uno stato di polizia e l’introduzione delle leggi razziali, la partecipazione italiana al conflitto mondiale e i crimini di guerra commessi nei Balcani.

Venerdì 30 maggio a partire dalle 17.00

Casa della Cultura di Villa De’ Sanctis

evento conclusivo della manifestazione, che ricorderà il 70° anniversario della Liberazione di Roma (4 giugno 1944).

Proprio per questo l’iniziativa è stata trasformata in una grande festa in cui i protagonisti della lotta di Liberazione e i cittadini di oggi, in particolare le nuove generazioni, celebreranno insieme la riconquista della libertà e dei diritti sociali dopo gli anni bui della dittatura e della guerra.

La parte centrale dell’evento sarà dedicata all’incontro tematico

“La città aperta di Roma”

sulla Resistenza romana nei nove mesi di occupazione nazi-fascista.

Interverranno:

Ernesto Nassi, Presidente dell’Anpi di Roma e Provincia

Fabrizio Forcella, Vicepresidente dell’Anpi Centocelle

Modesto Di Veglia, partigiano e Presidente dell’Anpi Centocelle

Mario Fiorentini, partigiano e comandante dei GAP “Antonio Gramsci”

coordinerà il dibattito:

Stefano Palermo, giovane studente universitario ed esponente dell’Anpi Centocelle.

L’esibizione del coro di bambini

“Se…sta Voce”

diretto dal Maestro Attilio Di Sanza aprirà l’iniziativa con musiche, danze e letture per un incontro di culture;

Simonetta Salacone presenterà la performance spiegando finalità e attività del coro multiculturale della scuola Iqbal Masih.

A seguire l’«Anpi Hour» con vino, dolci e porchetta, accompagnati dai canti della resistenza, politici e di lotta eseguiti da Giulio Faillaci.

Concluderà la giornata il documentario

“Bimba col pugno chiuso”

storia della partigiana Giovanna Marturano.