Salta al contenuto principale

"L'istruttoria"

Borgosesia, 29 gennaio 2016, cinema Lux, ore 21: Peter Weiss, L'istruttoria, spettacolo teatrale e musicale di Andrea Piazza, in otto canti, a cura della Compagnia della Civetta. Musiche di Carlo Senatore. Con la partecipazione di Daniele Conserva.

Lo spettacolo verrà replicato a Crevacuore il 30 gennaio, Salone polivalente, sempre alle ore 21.
Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz: era la prima volta che la Repubblica Federale Tedesca affrontava in maniera diretta la questione delle responsabilità individuali interne al campo di Auschwitz. Per la prima volta dopo i gerarchi di Norimberga si andava a giudicare la responsabilità di ogni uomo coinvolto nella meccanica dello sterminio e lo si faceva a partire proprio da quello che è diventato il simbolo dell'Olocausto: Auschwitz. 183 giornate, 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i sopravvissuti del Lager. Questi i numeri del processo. Peter Weiss assistette a molte delle sedute. Nacque così L'istruttoria, in cui ogni parola è la trascrizione di quanto udito nell'aula del tribunale di Francoforte. Testo sul passato, ma soprattutto sul presente: all'evocazione dei fatti avvenuti si intrecciano infatti le interpretazioni, le prese di posizioni di imputati e testimoni, in quello che diventa il problema di coscienza di un intero mondo.
Con il patrocinio della Città di Borgosesia e del Comune di Crevacuore e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.