Livorno e provincia

Venerdì 25 aprile

LIVORNO

Ore 10,00 - Piazza della Vittoria - Monumento ai Caduti in Guerra

deposizione di coron da parte delle Autorità cittadine, Onori Militari e Civili.

Ore 10,20 - Via Ernesto Rossi - Bassorilievo al Partigiano

deposizione delle corone da parte delle Autorità Cittadine, Onori Militari e Civili.

Ore 11 - Palazzo Comunale, Sala delle Cerimonie

ricevimento delle Autorità Civili, Mlitari, Religiose e delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza

saluto del Sindaco

saluto di Gianfranco Pagliarulo dell'ANPI Nazionale.

Ore 17,00 - Villa Mimbelli

Concerto jazz con la Banda Città di Livorno, nell'ambito del mese del jazz .

Ore 19,00 - "The Cage" di Villa Corridi

Evento concerto con apericena aperta a tutti i partecipanti, con la presenza di Garibaldo Benifei, delle Autorità e delle Associazioni di Volontariato

Ore 22,00 - inizio concerto dei Modena City Ramblers.

LIVORNO

L'ANPI di Livorno e il Centro Politico 1921, in occasione del 70° Anniversario della Resistenza organizzano

FESTA AL CASTELLACCIO NEI LUOGHI PARTIGIANI DELLA BRIGATA OBERDAN CHIESA

presso l'ex campo di calcio

Via della Porcigliana, subito dopo la Forestale (seguire le indicazioni in strada)

Ore 9,30 - ritrovo al campo per LA CAMMINATA PARTIGIANA, tra i sentieri delle colline livornesi per raggiungere "Le grotte dei Banditi" dove trovarono rifugio i partigiani del 10° distaccamento O.Chiesa III Brigata Garibaldi. Verrà apposta una targa.

Ore 13,00 - Pranzo popolare

Ore 16,00 - canti partigiani e di lotta con il coro "Garibaldi d'Assalto" di Pardo Fornaciari e Marco del Giudice

COLLESALVETTI

11° CAMMINATA DELLA PACE

La manifestazione sarà organizzata con il Patrocinio della Regione Toscana e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il fondamentale contributo di ASA SpA e dell'Istituzione Comunale per la Cultura C. Schumann.Collaboreranno inoltre per l'organizzazione le associazioni di volontariato del territorio, le Guardie Provinciali e le GAV (Guardie Ambientali Venatorie)

Ore 10.45 - ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole.

Ore 11,00 - taglio del nastro einizio della Passeggiata.

Ore 12,30 - pranzopresso l’Area Polivalente, organizzato dal circolo ARCI di Colognole.

Ore 15,30 - saluto dell'Amministrazione Comunale. A seguire, testimonianze dei cittadini colligiani Giovanni Ughi, deportato nei campi di lavoro nazisti, e Bruno Mazzoni, resistente partigiano.

Ore 1600 - Musica e ballo con Alessandra Blu.

Ore 18,00 - conclusione.

CECINA

SECONDA FESTA POPOLARE DI LIBERAZIONE

presso il Bocciodromo comunale di via Corsini, organizzata dall'ANPI della sezione Cecina in occasione del 70° anniversario della Resistenza:

CASTAGNETO CARDUCCI - LOCALITA' TORRE DI DONORATICO

FESTA DI LIBERAZIONE

organizzata dale sezioni ANPI di San Vincenzo e Castagneto Carducci in occasione del 70° anniversario della Liberazione dall'oppressione nazi-fascista.

PIOMBINO

FESTA DI LIBERAZIONE 25 APRILE 2014 - 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI PIOMBINO

Ore 10,00 - celebrazione ufficiale - Rivellino: Maida Mataloni, Presidente del Consiglio Comunale; Ovidio Dell'Omodarme, Assessore alla Cultura, Gianni Anselmi, Sindaco di Piombino;

Letture sceniche a cura del Teatro dell'Aglio.

Ore 11,30 - Corteo per le vie cittadine, con la Banda A.Galantara .

Ore 12,00 - Piazza Costituzione

deposizione di una corona d'alloro presso il monumento dedicato ai Caduti per la Libertà.

Ore 17,00 - Piazza Verdi

rassegna musicale con gruppi locali.

Ore 21,00 - Piazza Verdi

Dario Vergassola