Memoriale contemporaneo

Si apre sabato 28 marzo 2015

presso la Sala dei Fabbri del Musas - Museo Storico Archeologico

via della costa 26, Santarcangelo

E LA GUERRA RICOMINCIAVA.

Memoriale contemporaneo, progetto realizzato dalla Fondazione Culture Santarcangelo, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo e la Sezione ANPI di Santarcangelo.

Ore 17,00 - Apertura Memoriale contemporaneo

Alice Parma, Sindaco di Santarcangelo

Giusi Del Vecchio, Presidente Sezione ANPI Santarcangelo

Mario Turci, Fondazione Culture Santarcangelo

a seguire Brani letti da Attilia "Tilla" Pagliarani

Una stanza del memoriale quella che si aprirà presso la Sala dei Fabbri, un luogo dedicato ad una riflessione sui conflitti del Novecento e quelli contemporanei, un luogo per valorizzare la memoria storica delle guerre e delle genti, a partire dal primo conflitto mondiale, di cui quest'anno ricorre il centenario. Il Memoriale si apre con l'esposizione di fotografie relative alla prima guerra mondiale, i nomi dei caduti santarcangiolesi durante la guerra, i pensieri "accartocciati" sul significato che la guerra, la pace, la libertà ha per ognuno di noi.

Inoltre - Ore 10.30 - Il Memoriale per i ragazzi della 3° I della Scuola Media Franchini di Santarcangelo