“Memorie di donne Apuane 1944-45”

Giovedì 23 settembre 2021 - ore 17,45

“Memorie di donne Apuane 1944-45”

nel salotto di Teresa Pamphili, nella prestigiosa Villa della Rinchiostra

la scrittrice Angela Maria Fruzzetti parlerà di donne che vissero quel terribile periodo della nostra storia attingendo alle numerose testimonianze delle sopravvissute alle stragi nazifasciste di quella lunga estate del 1944 e ai viaggi della fame oltre la Tambura e l'Appennino. Donne e bambini, come sempre accade nei conflitti bellici, diventano bottino di guerra, ieri come oggi, ricordando la tragedia afghana in atto.

Settembre è uno dei mesi da NON DIMENTICARE: ci fu la strage di Bergiola Foscalina, la strage delle Fosse del Frigido, e nei giorni successivi il martirio di Aldo Salvetti e Mario Paolini.

Settembre fu anche il mese in cui le nostre madri e nonne, nel 1944, iniziarono il cammino estenuante oltre l'Appennino, oltre la Tambura, portando un pugno di sale in cambio di farina.

Parleremo di questi grandi sacrifici, di libertà e democrazia, soprattutto di PACE, quella PACE che ancora non abbiamo raggiunto.

Presenterà la giornata, Francesca Bianchi.

L'ingresso è libero, consentito con Green pass o documento alternativo, in conformità con le vigenti normative anti Covid.