Mostra "Alba di sangue e di gloria"

Sabato 19 maggio 2018 - ore 15,00

Casa della Resistenza di Sala Biellese

inaugurazione della mostra

"ALBA DI SANGUE E DI GLORIA - Mottalciata, 17 maggio 1944".

Realizzata dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese in collaborazione con l'amministrazione comunale di Mottalciata - con un particolare ringraziamento al sindaco, Roberto Vanzi - con le sezioni A.N.P.I. Cossato-Vallestrona e Vallecervo, e con il patrocinio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, la mostra è frutto di una accurata ricerca basata su documenti d'archivio, fonti bibliografiche e testimonianze, e ricostruisce le vicende che portarono all'eccidio di Mottalciata del 17 maggio 1944, nel quale furono uccisi venti partigiani della 2a Brigata Garibaldi - tre in combattimento, diciassette per fucilazione - dai militi fascisti della legione Tagliamento.

Alla parte documentale e fotografica si affianca l'esposizione di due preziosi cimeli messi a disposizione dalla sezione A.N.P.I. Vallecervo: gli scarponi indossati quel giorno da uno dei partigiani uccisi, il cossatese Aldo Aglietti, e la corda con cui lo stesso fu legato dopo esser stato fatto prigionero.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 ottobre 2018 con i seguenti orari:

dal 19 maggio al 30 giugno: sabato dalle 14:30 alle 17:30

dal 7 luglio al 21 ottobre: sabato dalle 15:00 alle 18:00 / domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Info: 340 9687191 / museoresistenzasala@gmail.com

Casa della Resistenza - Via Ottavio Rivetti 5 - Sala Biellese