Mostra la “La Liberazione di Prato"
Il sacrificio dei partigiani carmignanesi, morti in nome della libertà e della pace rimane un avvenimento centrale nella storia nella storia Pratese e della Resistenza in generale. Per questo è ritenuto doveroso rievocare ogni anno la notte in cui Ariodante Naldi, Bogardo ed Alighiero Buricchi e Bruno Spinelli, persero la vita sotto il costone collinare di Poggio alla Malva,nell’azione di sabotaggio al treno carico di esplosivo destinato all’esercito tedesco.
Questo anno il COMITATO 11 GIUGNO con l’Amministrazione Comunale di Carmignano, il Circolo “11 Giugno” Carmignano, l'ANPI Prato, l'Associazione Frammenti di Memoria, ha stilato un programma di iniziative nell’intento di creare un legame tra passato e presente, al fine di non disperdere la memoria di questo periodo della storia italiana in cui si inserisce la morte dei 4 giovani carmignanesi.
PROGRAMMA domenica 1 giugno ore 17.30 Circolo A.Naldi | Poggio alla Malva
Inaugurazione della mostra video fotografica “La Liberazione di Prato”, a seguire proiezione del docufilm “Di voce in voce vive la memoria” a cura dell’ANPI Prato. La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 11 giugno.