Mundarìs

Giovedì 4 giugno, alle ore 21, a Vercelli, al Piccolo Studio dell'Abbazia di Sant'Andrea, Lina Besate presenterà il libro "Mundarìs. Donne e lavoro in risaia nel Novecento vercellese", di Enrico Miletto (pp. 230, euro 15,00), recente pubblicazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, edita con il patrocinio di Provincia di Vercelli, Città di Vercelli, Cgil Vercelli Valsesia ed Ente nazionale risi. Sarà presente l'autore.

La serata è organizzata da Istituto e Fondazione Rinascita di Vercelli in ricordo di Irmo Sassone, che con il suo impegno politico e culturale, i suoi scritti e le sue ricerche sulla lotta dei braccianti vercellesi e sugli scioperi delle mondine per la conquista delle otto ore di lavoro in risaia, ha contribuito in modo determinante a far emergere le trasformazioni avvenute nel Vercellese e nelle risaie, dagli anni cinquanta ai giorni nostri.