"No al raduno di Forza Nuova a Bolzano contro lo Ius soli"
NO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LO IUS SOLI
FORZA NUOVA, una delle sigle che caratterizzano la galassia nera dell'estrema destra, ha organizzato un raduno nazionale a Bolzano Sabato 1° luglio contro la proposta di legge sullo Ius Soli.
L'ANPI ritiene assolutamente inammissibile che un'organizzazione che si richiama al fascismo e a valori incompatibili con i principi che fondano la nostra Costituzione e le nostre leggi, possa manifestare su una questione di civiltà irrinunciabile e urgente negando la dignità di chi nasce nel nostro Paese, per di più con una manifestazione nella delicata zona della Stazione che rischia concretamente di degenerare in una sorta di "caccia" indiscriminata agli immigrati e ai diversi.
Si cerca anche a Bolzano di indirizzare in modo falso e distorto le preoccupazioni di vasti strati della popolazione quando con lo "ius soli" l'Italia sarà solo un Paese più civile e avanzato.
L'ANPI chiede con forza che a organizzazioni di questo tipo non sia concesso alcuno spazio in una Città come Bolzano impegnata a promuovere valori e azioni positive nel segno della convivenza e dell'accoglienza e segnata gravemente nel corso della sua storia dai crimini contro l'umanità di due dittature e dall'intolleranza di ideologie intolleranti e violente.
Facciamo dunque appello al Commissario del Governo, al Questore e alle Istituzione affinché si impedisca, o, comunque, si limiti in tutte le forme possibili quello che si configura come un vero e proprio schiaffo alla nostra città.
Orfeo Donatini-Guido Margheri
ANPI Bolzano