Giorno della Memoria della Sezione S. Donato

Piazza Giovanni Spadolini 7 - Bologna

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria

propone

il racconto del genocidio perpetrato in Bosnia attraverso gli occhi di un sopravvissuto

con l'amichevole partecipazione di Zijo Ribić, testimone del massacro di Skočić.

Durante l'evento sarà proiettato il documentario

ZIJO'S JOURNEY

di Michael Jovic

“Questa è la storia di un genocidio attraverso gli occhi di un sopravvissuto. In quello che è stato il meno conosciuto, ma il più completo genocidio durante il conflitto in Bosnia, circa il 60% della popolazione ROM venne uccisa per mano degli eserciti di tutte le etnie. Un bambino di 7 anni, Zijo, sopravvisse all'inimmaginabile. Venti anni dopo, decise che aveva bisogno di raccontare cosa successe quel giorno in cui perse tutta la sua famiglia”.

Intervento di:

Michele Chiaruzzi, Professore di Storia delle dottrine Politiche dell'Università di Bologna Ambasciatore sammarinese in Bosnia ed Erzegovina

Altri interventi significativi in corso di aggiornamento