Giorno della Memoria a Sant'Arcangelo di Romagna

Sezione ANPI "Alba Mini"

Venerdì 27 gennaio:

Ore 9:00: commemorazione istituzionale in collaborazione con l'Amministrazione comunale: alla targa dedicata ai deportati presso il parco Campo della Fiera sarà deposta una corona d'alloro, interverranno le autorità civili di Santarcangelo, alla presenza degli alunni della scuola primaria Maria Pascucci e dell'Istituto Tecnico Rino Molari.

Ore 21:00: proiezione presso il teatro Lavatoio (via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo) la video intervista

“Werter Paesini: combattente per la Libertà” con una relazione iniziale sugli internati militari italiani nei campi di concentramento.

Werter Paesini è stato tanto nella sua vita: combattente, Partigiano e Presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Santarcangelo, nonché cerimoniere ufficiale e decano delle associazioni combattentische santarcangiolesi. Combatté in Albania e, dopo l'8 settembre del 1943, divenne partigiano unendosi alla Resistenza albanese, tornò poi a Santarcangelo nel luglio del ‘45, a guerra terminata. Questo video, realizzato nell'ambito del progetto "Ora e sempre - Resistenza, diritti, lavoro" e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, vuole rendere omaggio a un uomo che è stato un punto di riferimento per la comunità santarcangiolese e che ci ha lasciati il 9 settembre 2021 a 99 anni. Come ha ricordato la Presidente della nostra sezione Giusi Delvecchio, Werter è stato insignito dei titoli di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2004 e del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella nel 2017, a Paesini l'Amministrazione comunale aveva conferito nel 2012 una Benemerenza “per l'impegno civile profuso quotidianamente divulgando i valori della pace, della fratellanza e della memoria”. Video autoprodotto dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia "Alba Mini" Santarcangelo di Romagna.

Per l'ingresso è prevista la prenotazione al link: https://www.anpisantarcangelo.org/service-page/giorno-della-memoria-2023