Salta al contenuto principale

"Campi fascisti - Una vergogna italiana"

Il 30 novembre 2024 alle ore 16.00, presso il Foyer del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (FI), si terrà la presentazione del libro "Campi fascisti - Una vergogna italiana" di Gino Marchitelli. L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dalle sezioni ANPI della Piana Fiorentina (Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci e Lastra a Signa) con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.
Il dibattito sarà moderato da Maria Luisa Niccoli, delegata del direttivo di sezione ANPI di Campi Bisenzio, e vedrà come relatori, oltre all’autore Gino Marchitelli, Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, e Federica Petti, Vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Campi Bisenzio.
Il libro "Campi fascisti - Una vergogna italiana" affronta un tema fondamentale per la memoria storica del nostro Paese. In esso, Gino Marchitelli racconta le repressioni, le violenze e gli abusi perpetrati dal regime fascista tra il 1920 e la fine della seconda guerra mondiale. Basato su una rigorosa documentazione storica e sugli studi condotti dal portale www.campifascisti.it, il testo mette in luce l’esistenza di numerosi luoghi di detenzione utilizzati per internare oppositori politici, antifascisti, ebrei, prigionieri di guerra e "diversi" in Italia. Il libro smaschera il mito "Italiani brava gente", raccontando una verità scomoda e cruciale per evitare che simili orrori possano ripetersi in futuro.
Gino Marchitelli è uno scrittore e attivista, impegnato nella difesa della memoria storica della Resistenza e nel contrasto alle mafie. Nel corso della sua carriera professionale, ha lavorato nel campo delle energie rinnovabili e nell’impiantistica elettrica industriale. Militante in CGIL e Democrazia Proletaria, ha partecipato alle dure lotte dei lavoratori delle piattaforme petrolifere e ha contribuito a denunciare lo scandalo ENI negli anni '80. Attualmente, è parte del direttivo dell'associazione Arci Ponti di Memoria e iscritto alla sezione ANPI Gisella Floreanini di San Giuliano Milanese.
L'evento rappresenta un'importante occasione per riflettere sulla memoria storica e sulle conseguenze del regime fascista, con l’obiettivo di mantenere viva la coscienza civile e democratica delle nuove generazioni.
 

Allegati
Locandina (362.49 KB)