Questa lotta vi riguarda
di Albert Camus, Bompiani, 2010, pp.630, euro 19,50
Dal 21 agosto 1944 al 3 giugno 1947, Albert Camus (1913-1960, premio Nobel per la Letteratura nel 1957) è capo redattore ed editorialista di “Combat”, quotidiano nato in clandestinità come organo di stampa della Resistenza francese. Questo volume raccoglie tutti i suoi 165 articoli – firmati, di riconosciuta autenticità o comunque a lui attribuibili – con presentazione e commento. Legati agli accadimenti di quel periodo convulso, a distanza di oltre cinquant’anni, gli scritti di Camus non hanno perso la loro forza, consegnandoci la testimonianza di un intellettuale consapevole delle proprie responsabilità in un momento storico cruciale.
Un giornalista attento che affronta molteplici argomenti: la politica interna con i dibattiti sociali, ideologici e costituzionali; la politica estera, guidata dal sogno nascente di organismi internazionali capaci di garantire un futuro di pace; la questione coloniale e la riflessione, tra diritti e doveri, sul ruolo della stampa nel dopoguerra.
“Combat” restituisce, insomma, la voce appassionata di uno scrittore che si confronta con la storia, di un uomo assetato di giustizia, libertà, verità, che si batte con ostinazione per una presenza della morale in politica; una voce che continua a risuonare nella coscienza contemporanea.