Salta al contenuto principale

Luoghi della memoria a Milano

Itinerari nella città Medaglia d'Oro della Resistenza.

a cura di Stefania Consenti. Guerini e Associati, 2015, pp.168 euro 12,50

"Questa guida, che ricompone una trama dei fatti ormai fragile per l’usura del tempo, ha anche il merito di restituire al lettore una più corretta conoscenza della successione dei fatti. E di convincerlo a guardare la città con occhi diversi". Questo si legge nella prefazione di Ferruccio De Bortoli a "Luoghi della memoria a Milano. Itinerari nella città Medaglia d’Oro della Resistenza."

Infatti, seguendo il filo sottile della memoria, Stefania Consenti va alla riscoperta di tutti quei luoghi della città legati agli orrori del nazifascismo e della guerra, svelando la storia celata di numerosi splendidi edifici dal valore non esclusivamente architettonico.

A partire dalla Loggia dei Mercanti, passando per la Stazione Centrale e le Officine di via Teodosio, si giunge fino al PiccoloTeatro di via Rovello, curiosamente scelto come sede ufficiale dell’Expo, nuova speranza di ricostruzione, e costruito in origine per promuovere e difendere i diritti dei cittadini proprio nelle stanze in cui la dittatura tentò di reprimerli con la violenza.

Luoghi della Resistenza che svelano un lato nascosto di Milano e che videro sfilare un’umanità dolente, uomini e donne vittime della repressione nazifascista, i tranvieri che dettero vita agli scioperi del ’44, gli ebrei rinchiusi prima nel carcere di San Vittore e poi deportati ad Auschwitz da quel binario 21 che è oggi diventato un Memoriale.

Una città che ha lottato per la propria libertà può così ricordare, settant’anni dopo, molte pagine di cui essere fiera, senza però dimenticare di rileggere quelle di cui ancora deve vergognarsi.

L’equilibrio dei ricordi e la mappa completa degli avvenimenti e dei luoghi, sono fondamentali per ricordare che Milano non è solo la capitale della moda, del design, della finanza, ma è anche la Città della Liberazione, Medaglia d’Oro della Resistenza.

Per informazioni, ufficio stampa Guerini e Associati E.ufficiostampa@guerini.it

Tel.02/58298026