"Si attui pienamente la Costituzione per sconfiggere i fascismi e i razzismi di oggi"
"Antifascisti, cittadini, compagni dell'ANPI, Autorità tutte,
porto il saluto dell'ANPI Nazionale alla manifestazione di oggi ed esprimo a nome della Presidente Nazionale Carla Nespolo, del Comitato Nazionale, della Segreteria Nazionale e di tutti i Comitati Provinciali e sezioni dell'ANPI, la commossa partecipazione alla commemorazione del più grande eccidio di civili della guerra di Liberazione a opera dei nazifascisti.
Il ruolo dell'ANPI è anche quello della conservazione e dell'attiva promozione della memoria di tutti coloro che si sono battuti e sono caduti nella lotta contro il Regime fascista e l'occupazione nazista.
Il sacrificio di tante persone, donne, giovani, vecchi e bambini è stata la base sulla quale, dopo la Liberazione, si è fondata l'approvazione di una Costituzione di grandissimo profilo, ancora oggi strumento fondamentale normativo e formativo del nostro paese.
La nostra Carta proviene da un compromesso di tutte le forze politiche che hanno partecipato alla Resistenza e alla Liberazione e col suo linguaggio semplice e diretto costituisce un baluardo, che sempre ha rappresentato la difesa dei diritti e l'affermazione dei doveri del Popolo Italiano.
Numerosi sono stati i tentativi di modifica dei principi contenuti nella nostra Costituzione, ma il Popolo italiano ha sempre respinto modifiche parziali e incongrue, utilizzando lo strumento del referendum popolare, previsto dalla Costituzione, una delle massime espressioni dell'intervento del Popolo nella democrazia.
Ciò nonostante ancora oggi significative parti della Costituzione attendono di essere attuate e in questa direzione l'ANPI si muove per consentire un pieno e consapevole sviluppo di tutti i principi contenuti nella Carta.
In questo momento nel quale da più parti si vedono riapparire fenomeni e organizzazioni che si rifanno a valori fascisti e nazisti, la Carta Costituzionale è fondamento della democrazia, della tutela della libertà di espressione, dei diritti di ogni cittadino.
L'ANPI si batte con tutte le proprie forze, su tutto il territorio nazionale, capillarmente, per la difesa di questi principi assoluti e della memoria di quanti hanno dato la vita o si sono sacrificati durante la Resistenza per i principi di Libertà e Democrazia che oggi, nonostante i tentativi di cancellare i detti principi, ancora si levano a tutela del nostro regime democratico.
Avv. Emilio Ricci - Vice presidente nazionale ANPI